Attività

aics-logo-parma

 

L’Associazione Italiana Cultura Sport è un Ente :

– Con finalità assistenziali riconosciuto con decreto del Ministero dell’Interno

– Di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.

Nasce nel 1962 e opera fin da tale data su tutto il territorio nazionale con articolazione decentrata in Comitati regionali, provinciali e zonali: possono affiliarsi sia singoli cittadini che associazioni, enti, cooperative, centri culturali, società polisportive.

Fin dal momento della sua costituzione si è occupata con passione di sport e promozione sociale, cogliendo risultati organizzativi ed agonistici notevoli in campo nazionale ed internazionale.

L’A.I.C.S. realizza proficue ed intense reciprocità con i partners comunitari che aderiscono alla CSIT (Confédération Sportive Internationale du Travail), alla FISpT (Fédération Internationale Sport pour Tous).

Fa parte del Comitato Nazionale Sport per Tutti (istituito come organismo paritetico tra Regioni, CONI ed Enti di promozione sportiva) e del Forum del Terzo Settore, cui aderiscono oltre 100 organizzazioni per ottenere dallo Stato una legge di riconoscimento e tutela per le organizzazioni nonprofit.

Opera con il riconoscimento della Presidenza del Consiglio nel settore della Protezione Civile, è convenzionata con il Ministero della Difesa per i programmi di servizio sostitutivo civile e con il Ministero di Grazia e Giustizia per iniziative di prevenzione del disagio giovanile.

L’A.I.C.S. non persegue fini di lucro: i suoi obiettivi sono la promozione di stili di vita improntati alla salute, alla difesa dell’ambiente, alla tutela del patrimonio storico e culturale, alla diffusione di un’etica di solidarietà.

Il Comitato provinciale di Parma conta diecimila iscritti ed è attivo nei seguenti campi:

– SPORT : organizza manifestazioni promozionali, campionati amatoriali e giovanili di calcio, calcio a 5, corsi di avviamento in varie discipline sportive (nuoto, ginnastica, arti marziali, aerobica, danza, yoga, cicloturismo, atletica leggera, ecc.)

– CULTURA E TURISMO : promuove la poesia, le arti figurative, le attività espressive, i viaggi culturali, le visite guidate ecc. con lo scopo di favorire la crescita culturale dei propri soci e di tutti i cittadini.

– FORMAZIONE : realizza corsi di formazione, coordinamento, addestramento e qualificazione professionale: in particolare organizza, ogni anno, un corso di formazione (completamente gratuito) per operatori sportivi con la qualifica di arbitri di calcio.