Teatro del Cerchio – Comunicato stampa

image_pdfimage_print

 Spettacolo serale in doppia replica!

 In scena con “Caligola” di A. Camus i dieci ragazzi selezionati per il Progetto Triennale di Formazione Professionale “Progetto Studio” in collaborazione con l’Università di Parma.

  COMUNICATO STAMPA

Dopo le selezioni svoltesi in ottobre su quasi un centinaio di candidati, i dieci aspiranti attori scelti si apprestano ad affrontare Sabato 10 e Domenica 11 alle ore 21.00 presso la sala di Via Pini, la loro prima produzione professionale. Per l’occasione, il regista e responsabile del progetto, Mario Mascitelli ha deciso di mettere in scena il testo dello scrittore Albert Camus “Caligola” quale esempio di studio sul potere. Un testo che l’autore scrisse come denuncia al potere di Hitler e del nazismo strizzando l’occhio anche al tormentato “Macbeth” di W. Shakespeare che perse il sonno (e il senno). Un testo importante e utlie al percorso dei giovani aspiranti attori che potranno così cimentarsi in ruoli di spessore e in una messa in scena contemporanea ed essenziale alla ricerca di linguaggi sempre creativi. Sul palco, per la regia di Mario Mascitelli e l’assistenza di Martina Manzini, gli aspiranti attori Silvia Santospirito, Sara Visani, Claudia Menichelli, Ida Matera, Chiara Baccarini, Chiara Pettenati, Giovanni Pazzoni, Mattia Scolari, Giulio Landini e Zacharias Tenken.

Caligola 2018

Ossessionato dalla morte di Drusilla, sua sorella e amante, Caligola vaga per giorni senza una meta. I Senatori pur preoccupandosi della sua assenza pensano già alla sua successione ma al suo ritorno, l’Imperatore manifesterà tutta la sua follia provocando il potere del Senato e facendo uccidere alcuni di loro per ragioni futili. Lo scopo è quello di indurli alla sua soppressione ponendo così fine alle sue pene e sofferenze. Uno sgurado interessante sul potere, la forza delle parole e la poesia di un “lucido” folle e della sua corte. Fra i personaggi spiccano sia la fedele ( e amante/madre) Cesonia che il poeta Scipione che pur rancoro verso l’imperatore per aver ussio suo padre confessa il suo amore per Caligola.

E’ consigliata la prenotazione.

Teatro del Cerchio

via Pini 16/a, 43100 Parma

per info e prenotazioni:

info@teatrodelcerchio.it / Cell. 331.8978682

www.teatrodelcerchio.it